PNEUMATICI - VETTURA - 4x4 - TERMICO

PNEUMATICI TERMICI

Quali sono le caratteristiche peculiari dei pneumatici invernali?
Sono due. La prima è la mescola del battistrada, che al contrario di quella delle gomme normali si mantiene elastica anche alle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza (da qui l'appellativo "termici" per i pneumatici invernali); la seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve. Questi due fattori fanno sì che quando la temperatura scende sotto i 7 °C i pneumatici invernali abbiano migliori prestazioni degli estivi non solo sulla neve, ma anche sul bagnato.

Come si distinguono i pneumatici invernali?
Per il Codice, perché le gomme siano considerate invernali è sufficiente che siano dotate della marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve). Essa, però, da sola non è garanzia di buone prestazioni invernali, dato che viene posta in autocertificazione dal costruttore anche su gomme "tuttofare". La presenza del "fiocco di neve" o "snow flake" (o, più correttamente, 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali e può essere posto sia sui "winter" sia sui "quattrostagioni" di buon livello.

Sulla carta di circolazione sono indicate misure con marcatura M+S. Devo montare le invernali solo di queste dimensioni?

No. Le misure con marcatura M+S sono riservate ai pneumatici invernali, ma non sono vincolanti: essi si possono montare di qualsiasi altra dimensione presente nella carta di circolazione.

Sul libretto sono prescritti pneumatici con codice di velocità "V", ma il gommista mi ha detto che vanno bene anche le invernali con codice "H". È vero?
Sì. Per i pneumatici invernali è prevista una deroga sul codice di velocità (ma non sull'indice di carico) che può essere perciò inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purché maggiore o uguale a "Q" (160 km/h). Nel caso si montino gomme winter con codice di velocità minore a quello prescritto, è però necessario applicare nell'abitacolo un'etichetta visibile dal guidatore che lo avverta di tale limitazione.

Si possono montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada lo consente, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote. In caso contrario, sulla neve si potrebbero verificare pericolosi testa-coda per la scarsa aderenza del retrotreno (con le trazioni anteriori) mentre le trazioni posteriori non risponderebbero ai comandi dello sterzo. E anche sull'asciutto e sul bagnato il comportamento risulterebbe molto squilbrato.

Quando è consigliabile sostituire i pneumatici invernali usurati?
Anche se il Codice prescrive per le winter lo stesso valore di spessore del battistrada delle gomme estive, ovvero 1,6 mm, l'aderenza sulla neve si riduce drasticamente quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, quindi è bene sostituirli quando raggiungono questa soglia.

È vero che le gomme invernali invecchiano?
Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo qualche anno. Tuttavia, la mescola subisce un lento invecchiamento che ne riduce in parte l'aderenza.

Qual è il momento giusto per montare i pneumatici invernali? E quando è bene tornare agli estivi?
Non c'è una regola valida per tutti, perché contano le condizioni ambientali e meteorologiche nonché l'uso che si fa della vettura. Tuttavia, a parte l'ovvio rispetto delle eventuali ordinanze locali, è bene passare alle gomme invernali ad autunno inoltrato e tornare alle estive quando la temperatura supera stabilmente i 15° C. A questo proposito, ricordiamo che è sbagliato e controproducente utilizzare i pneumatici invernali quando fa caldo, perché in tali condizioni le prestazioni degli estivi sono decisamente migliori e il battistrada delle winter si usura molto rapidamente.

 

Ordinanze Invernali 2015-16 : gomme da neve, codice della strada e sanzioni.

Il codice della strada italiano rende equiparabili gli pneumatici invernali con sigla M+S alle catene da neve. In realtà i test eseguiti dimostrano che in caso di neve alta ed abbondante, le catene da neve risultano essere ancora migliori.

La Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l’utilizzo degli pneumatici invernali, consente l’utilizzo, a parità di misura, di un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).

Le ordinanze invernali in Italia, impongono l’utilizzo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo, tipicamente dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.

Questo periodo può essere prolungato in caso di abbondanti nevicate ed a causa di formazione di ghiaccio sulle strade; ad esempio, la regione Valle d’Aosta impone l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.

Il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.
Se le gomme da neve fossero caratterizzate da codici di velocità inferiori a quelli omologati sulla carta di circolazione non potranno essere utilizzate nel periodo estivo (dal 16 maggio sino al 14 ottobre). Il legislatore concede un mese di tempo per la loro sostituzione (fino al 15 maggio).

Nel periodo estivo, gli pneumatici invernali potranno essere montati solamente per giustificato motivo; ad esempio nel caso in cui si stia viaggiando verso una località montana che anche in estate  raggiunge basse temperature e può essere caratterizzata da precipitazioni nevose.

 

richiedi info sul prodotto
Marche Associate alla sottocategoria VETTURA - 4x4